Self Defense Training

Come allenare corpo e mente alla difesa personale

Questo metodo è stata ideata per difendersi attraverso un’intelligente e immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione, riuscendo a scegliere l’azione più efficace e rapida da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità; il metodo punta a una rapida neutralizzazione dell’aggressore prima che questi possa diventare una minaccia o, in alternativa, mira a trovare una via di fuga. Questo sistema di difesa è abbastanza facile da assimilare, in quanto non vi è nulla di superfluo, ma solo pragmatismo, istintività, velocità di esecuzione delle azioni, fino all’eliminazione del problema.

La condizione fisica costituisce una componente rilevante della salute di qualsiasi individuo e influisce in modo determinante sulla qualità della vita. Va da sé che voler far fronte a un’aggressione che mette in serio pericolo la propria incolumità, presuppone una formazione psicofisica tale da consentire  una risposta adeguata ad ogni situazione, anche imprevedibile. Reagire, con l’obiettivo di proteggere noi stessi o una persona a noi cara, comporta necessariamente forza, coordinazione, riflessi, velocità e una corretta impostazione mentale.

Il metodo prevede, all’interno di ogni lezione, l’utilizzo di esercizi isotonici e isometrici atti a sviluppare tutte le capacità sopra descritte; prevede anche un allenamento sull’utilizzo del proprio corpo e gli oggetti di uso comune come armi e a conoscere le parti sensibili del corpo e la gravità del danno provocabile 

Il corso sarà temuto dal Maestro Alberto Mazzolari